CMDBuild Forum

Bug CMDBuild 1.2.1 : Inserimento "al volo" di una scheda da selezionare in un campo reference, fallisce se ci sono sottoclassi

Salve, vorrei segnalare il seguente bug individuato su CMDBuild versione 1.2.1 :

Testando la nuova funzionalità di inserimento "al volo" di una scheda da selezionare in un campo "reference", è emerso che se la classe da selezionare è padre di altre classi, allora si ottiene un errore  "Privilegi insufficenti sulla classe XXXXX" 

 

Mi spiego con un esempio specifico 

 

Abbiamo il seguente scenario :

- una superclasse "Modello" che è padre di altre superclassi,  :"Mod_Materiale", "Mod_Consumabile" ecc, ecc,

- la superclasse "Mod_Materiale" di cui sopra ha classi figlie "Mod_Stampante", "Mod_Computer", ecc, ecc

- una classe "Quantità" che ha un campo di nome "Modello"  che è una reference alla classe modello

 

Tra le classi Quantità e Modello esiste un dominio di nome "Quantità_Modello" con cardinalità N:1

e di tipo Master-Detail

 

 

Passi per riprodurre il bug:

1) In modalità "gestione dati", cliccare sulla classe "Quantità" e poi sul tasto "Aggiungi scheda": nel tab "Scheda" in basso, compariranno i campi di "Quantità" che debbono essere compilati, tra questi anche il campo reference "Modello"

2) Cliccare sulla lente a destra della combo box "Modello", si aprirà una finestra per la selezione del modello. In questa finestra, vengono giustamente elencate tutte le istanze delle sottoclassi di Modello, ovvero tutti gli oggetti di "Mod_Stampante", tutti quelli di "Mod_Computer", e così via

3) cliccare su "aggiungi scheda modello" : nella combo box compaiono solo le superclassi figlie di Modello ovvero "Mod_Materiale", "Mod_Consumabile", ecc, e quindi se si seleziona una di queste e si prova a inserire si ottiene l'errore.

Sarebbe giusto invece che fosse possibile selezionare solo le classi che sono "foglie" dell'albero, ovvero "Mod_Stampante","Mod_Computer", ecc.

 

Nota: Quando il DB era vuoto e non avevamo inserito alcuna scheda di modello, nella stessa combo non comparivano nemmeno le superclassi figlie, ma si apriva direttamente una maschera per l'inserimento di una scheda di classe "Modello", e quindi essendo essa superclasse, ottenevamo comunque l'errore.

 

In cmdbuild.log l'errore segnalato è il seguente :

 

"org.cmdbuild.exception.AuthException: AUTH_CLASS_NOT_AUTHORIZED Modello at org.cmdbuild.exception.AuthException$AuthExceptionType.createException(AuthException.java:22) at org.cmdbuild.services.auth.PrivilegeManager.assureCreatePrivilege(PrivilegeManager.java:101) at org.cmdbuild.elements.proxy.CardProxy.save(CardProxy.java:33)

Cordiali saluti,

Alessandro Grillini

Buongiorno,

il bug segnalato è già stato risolto nella versione di sviluppo e sarà reso disponibile con il rilascio della versione 1.2.2.

Vi ringrazio per la risposta rapidissima,

 

colgo l'occasione per dare eco ad un post lasciato sul forum "Aspetti Organizzativi" dall'utente  "Luca" in data 03/02/2010  ( http://www.cmdbuild.org/supporto/forum/organizzativi/777277334#113827742 ) di cui riporto un estratto :

 

[...]

2) come cliente mi è capitato di inviarvi diverse segnalazioni su problematiche del prodotto. Fin qui nulla di strano o sbagliato se non il fatto che alcune mie segnalazioni vi erano già pervenute da altri clienti. Sarebbe per me (e anche per voi che non dovete leggervi mail lunghe un kilometro...) un gran risparmio di tempo se si potesse accedere ad un sistema di issue tracking che consenta di visualizzare i bug/problematiche che interessano CMDBuild onde quindi evitare di risegnalarvi problemi già noti e/o in corso di risoluzione.

[...]

 

Come sempre vi ringrazio per la disponibilità e la collaborazione,

Alessandro Grillini

 

[...] se si potesse accedere ad un sistema di issue tracking che consenta di visualizzare i bug/problematiche che interessano CMDBuild onde quindi evitare di risegnalarvi problemi già noti e/o in corso di risoluzione. [...]
Come annunciato al CMDBuild Day (slide 22 dell'intervento "Stato di avanzamento dei lavori e roadmap del progetto

"), abbiamo intenzione di aprire al pubblico anche il server di issue tracking. Questo però non avverrà prima dell'autunno, siccome stiamo valutando il passaggio a un nuovo software.

 

 

Paolo