CMDBuild Forum

creare scheda da più tabelle

Ciao a tutti,

stò cercando di portare CMDBUILD nell'azienda in cui lavoro. Ho scelto CMDBUILD perché è molto versatile e soprattutto molto personalizzabile, cosa indispendabile per quello che volevo fare.

Se non fosse che uno dei miei colleghi, nonché uno dei responsabili dell'IT, non è convinto. In pratica noi abbiamo dei PC desktop e dei Notebook che diamo a degli operatori, per cui io ho creato una classe Operatori, una PC Desktop e una Laptop. Ovviamente dalla classe Operatori faccio una relazione con le altre due classi, per segnalare chi ha in uso le macchine e viceversa. Ma se seleziono l'anagrafica di un Operatore, al massimo, posso vedere le relazioni nel tab RELAZIONI ma il mio collega vorrebbe vedere, in  pratica, una scheda in cui compaiano i dati, sia dell'operatore, sia delle macchine  correlate.

Cerco di fare un esempio. Ho l'operatore MARIO ROSSI. Si vorrebbe che selezionando MARIO ROSSI comparisse la scheda con il suo nome e sotto le schede, complete, del PC Desktop e del laptop correlati, pur essendo questi in due tabelle diverse.

Sapreste dirmi se è possibile fare una cosa del genere?

Spero nell'aiuto di qualcuno!!

Grazie anticipatamente.

Marco

Le schede correlate possono essere visualizzate dal TAB Relazioni con l’icona di modifica (“matita”)

.

Oppure, se si tratta di schede collegate con un dominio 1:N, è possibile utilizzare il TAB Dettagli.

In quel modo (richiede di abilitare nella creazione del dominio il check "Master / Detail") è anche possibile aggiungere, modificare e cancellare le schede "lato N" della relazione, senza doversi spostare dalla scheda principale.

Un esempio di visualizzazione "Master / Detail" è riportato a pagina 23 dello User Manual.

Non avrebbe molto senso mostrare tutte le schede una di seguito all'altra perchè potrebbero anche essere decine o centinaia e l'interfaccia risulterebbe a quel punto poco usabile (oltre ad essere rallentata la visualizzazione della pagina, trattandosi di un'applicazione web).

Fabio