CMDBuild Forum

Domandde sull'utilizzo delle API per l'integrazione

Salve,

Vorrei integrare cmdbuild utilizzando le API. Ho letto il manuale webservice-manual.

Ho due domande:

1) E' disponibile anche una API non SOAP based?? Sto pensando a Rest. Dal diagramma dell'architettura emerge l'uso di JSON. Perchè non utilizzarlo anche esponendo una API Rest based?

2) Nel caso di utilizzo dei webservice.... E' gia disponibile una versione precompilata degli stub per Java?

Grazie

Andrea Zoppello

No, non sono disponibili API Rest per interagire con CMDBuild.

E' sicuramente una estensione realizzabile, ma non essendo di interesse molto generale (è la prima richiesta al riguardo) non è inclusa nella roadmap delle attività evolutive 2011 - 2012.

Relativamente al webservice SOAP non è disponibile una versione precompilata degli stub per Java, ma allego un esempio Java facilmente compilabile ed utilizzabile come guida.

Fabio

PublicClientTest-tar.gz (60.3 KB)

Previously Tecnoteca wrote:

No, non sono disponibili API Rest per interagire con CMDBuild.

E' sicuramente una estensione realizzabile, ma non essendo di interesse molto generale (è la prima richiesta al riguardo) non è inclusa nella roadmap delle attività evolutive 2011 - 2012.

Relativamente al webservice SOAP non è disponibile una versione precompilata degli stub per Java, ma allego un esempio Java facilmente compilabile ed utilizzabile come guida.

Fabio

Scusate, ho un problema nel vedere i webservices da http://localhost:8080/cmdbuild/services/soap/Webservices e mi dice: 

3-nov-2011 13.04.28 org.apache.cxf.service.factory.ReflectionServiceFactoryBean buildServiceFromClass

INFO: Creating Service {http://soap.services.cmdbuild.org}WebservicesService from class org.cmdbuild.services.soap.Webservices

Exception in thread "main" java.lang.NoSuchMethodError: org.apache.cxf.service.model.ServiceInfo.getXmlSchemaCollection()Lorg/apache/cxf/common/xmlschema/SchemaCollection;

at org.apache.cxf.service.factory.ReflectionServiceFactoryBean.buildServiceFromClass(ReflectionServiceFactoryBean.java:376)

at org.apache.cxf.jaxws.support.JaxWsServiceFactoryBean.buildServiceFromClass(JaxWsServiceFactoryBean.java:525)

at org.apache.cxf.service.factory.ReflectionServiceFactoryBean.initializeServiceModel(ReflectionServiceFactoryBean.java:461)

at org.apache.cxf.service.factory.ReflectionServiceFactoryBean.create(ReflectionServiceFactoryBean.java:212)

at org.apache.cxf.jaxws.support.JaxWsServiceFactoryBean.create(JaxWsServiceFactoryBean.java:164)

at org.apache.cxf.frontend.AbstractWSDLBasedEndpointFactory.createEndpoint(AbstractWSDLBasedEndpointFactory.java:100)

at org.apache.cxf.frontend.ClientFactoryBean.create(ClientFactoryBean.java:52)

at org.apache.cxf.frontend.ClientProxyFactoryBean.create(ClientProxyFactoryBean.java:102)

at org.apache.cxf.jaxws.JaxWsProxyFactoryBean.create(JaxWsProxyFactoryBean.java:115)

at connessione.PublicClientTest.main.PublicClientTest.main(PublicClientTest.java:49)

ho il dubbio che non veda i web service... 
Qualcuno sa dirmi perchè?