CMDBuild Forum

: domini con relazioni n:n e caricamento dati via csv

Buongiorno

avrei necessità di configurare un dominio n:n ma ho letto in altri post che, in questo caso, non poteri sfruttare il caricamento via import dei dati con file csv.

Potrei attuare un workaround, creando tre domini con relazioni 1:n sempre tra due classi ?

Mi spiego: la mia necessità è avere un link tra la classe contratti e apparati hardware, naturalmente 1:n, ma vorrei mantenere la storia nel tempo del contratto di acquisto e dei contratti di manutenzione. La mia idea è quindi avere nella classe asset tre reference a tre domini in cui la relazione è sempre tra due classi: contratti e asset ma vorrei collegare l'asset sia al contratto di acquisto che, al massimo, con due contratti di manutenzione.

E' possibile o esiste una soluzioen (workaround) più elegante ?

In generale non "sporcherei" il modello dati per quel motivo.

Trattandosi immagino di un caricamento iniziale si possono importare i dati via SQL su una istanza di test, vedendo in un'altra tabella simile come sono archiviati, e poi eseguire il tutto in produzione solo quando si è sicuri che tutto funziona.

Nel caso particolare i tre "domini" distinti possono però avere il vantaggio di visualizzare l'informazione anche come campo "reference".

In entrambi i casi va considerato che è anche possibile aggiungere degli attributi direttamente sul dominio.

Poi la scelta finale dipende dalle esigenze di ciascuno.

Fabio