CMDBuild Forum

Dominio 1:N

Salve vi espongo il mio problema, ho due classi una Tubo e l'altra Nodo, ad ogni Tubo sono associati due nodi, per creare questa relazione in cmdbuild ho creato un dominio con nome Giunto, in cui l'origine e la tabella Tubo e la destinazione Nodo. A questo punto creo un attributo Nodi di tipo reference che fa riferimento al dominio appena creato, purtroppo il mio dominio non compare nella lista. Come mai? Sbaglio qualcosa? Ho provato a fare anche una relazione N:N ma ho lo stesso risultato l'unica che sembra funzionare è quella N:1 dove ho origine Nodo e destinazione Tubo. Qualcuno mi sa spiegare come  mai questo ed eventualmente gestire una relazione N:N?

Un attributo "reference" è simile ad una foreign key

Se ha un dominio 1:N fra Tubo e Nodo può creare un attributo reference nella scheda Nodo tramite cui selezionare il tubo corrispondente, non vale il viceversa.

Del resto il suo caso è questo, più nodi da collegare allo stesso tubo, non viceversa.

CMDBuild Team

Previously Tecnoteca wrote:

Un attributo "reference" è simile ad una foreign key

Se ha un dominio 1:N fra Tubo e Nodo può creare un attributo reference nella scheda Nodo tramite cui selezionare il tubo corrispondente, non vale il viceversa.

Del resto il suo caso è questo, più nodi da collegare allo stesso tubo, non viceversa.

CMDBuild Team

Buonasera,

ho creato il  dominio con le tabelle ad esempio Tubo e Nodi con relazione 1:N come detto predecentemente.

Vo su Gestione Dati e popolo la Tabella Tubo

A questo punto quando vado  a popolare la tabella Nodi, sull'attributo "reference" Tubo_di_Riferimento il menù a tendina non mi rende i valori che vorrei ( I nomi dei tubi presenti nel sistema ) ma vuoto.

Quale potrebbe essere la causa ?

anche io ho lo stesso problema, ti lenco la serie di problematiche che ho trovato:

Salve, sto prendendo confidenza con l'ambiente proposto dal CMDBuild e ci sono alcuni concetti che mi sono poco chiari. Passiamo per ordine:

1) Come definire una Primary Key mediante l'interfaccia proposta?

Nelle guide non è specificato come "identificare" un attributo come chiave primaria tramite interfaccia.

Premetto che ho anche visto il database "Demo" proposto da CMDBuild e ho notato che tutti gli attributi di tutte le entità non sono univoci mi chiedo in quell'esempio quali sono le    chiavi primarie.

2) Attributi non richiesti ereditati automaticamente dalla super classe "class"

Sto parlando i Codice e Descrizione, come posso eliminarli? o come posso modificare la super classe "class?

3) Attributi tipologia AUTOINCREMENT?

Come posso rendere un attributo autoincrement? non ho notato questo tipo di funzionalità in CMDBuild.

4) Dominio 1 a N

Prendiamo l'entità a) Patentato e l'entità b) Vettura

attributi di a) CondiceFiscale (string,univoco,pk,obbligatorio)

Cognome (string,obbligatorio)

Nome (string,obbligatorio)

attributoi di b) CodiceVettura (univoco,pk,obbligatorio)

Descrizione (string)

*entrambi gli attributi sono attivi e visibili nella lista

- popolo la tabella dell'entità a) patentato.

- Creo un dominio:

nome: PatentatoVettura

Descrizione diretta:un patentato può possedere una o più vetture.

Descrizione inversa: una o più vetture sono possedute da un patentato.

Origine: patentato

Destinazione: vettura

Cardinalità: 1:N

- Inserisco l'attributo "Patentato" nell'entità b (vettura) l'attributo è di tipo reference.

- vado a popolare l'entità b (vettura)

Come mai nel menu a tendina dell'attributo "patentato" di tipo reference (cliccando anche sulla lente d'ingrandimento e selezionando il patentato desiderato) non mi fa inserire nulla?

grazie in anticipo per le risposte.