Salve, sto testando CMDbuild per capirne le potenzialità. Facendo delle prove mi sono accorto di errori e ho necessità di cancellare delle classi e dei domini già creati. Anch'io come altri all'interno del forum, segnalo messaggi del tipo: "Cannot delete a domain with references associated" oppure "Cannot delete a class that has a domain".
Sebbene ci sia una spiegazione a questi errori, dovuta al fatto che CMdbuild tiene lo storico e cancella logicamente, ritengo che questa sia una forte limitazione e non una feature. A cosa serve tenere lo storico di un qualcosa che è stato cancellato se questo dato non può essere riutilizzato ed è diventato un constraint per le future operazioni.
Dal mio punto di vista ha senso mantenere lo storico di un oggetto se si fa un utilizzo di questa informazione ad esempio all'interno di un report, ma se si ha necessità di cancellare i dati perchè non si vogliono più utilizzare o perchè sono ne è stata fatta una errata definizione è necessario avere la possibilità di cancellarli.
Occorrerebbe una procedura per la cancellazione che parta dall'eliminazione delle relazioni fino all'eliminazione degli oggetti singoli liberi da vincoli.
Allo stato attuale avendo fatto una prova con solo tre classi se volessi resettare il DB per ricominciare non avrei altri strumenti a parte reinstallare tutto