CMDBuild Forum

Errata visualizzazione attributi relazioni

Buongiorno, 

recentemente ho definito una struttura come di seguito schematizzato :

- tabella A con svariati attributi

- tabella B con svariati attributi

- RELAZIONE "R" tra le tabelle A e B con un attributo di tipo boolean "B1", definito "visibile" nelle tabelle.

Nella sezione di configurazione il limite per le "relazioni" è inizialmente impostato a 20 elementi.

1) con meno di 20 elementi A-B nella relazione "R" vedo che l'attributo "B1" è correttamente visibile nella tabella del tab "relazioni" degli oggetti A e B.

2) con più di 20 elementi A-B nella relazione "R" vedo che l'attributo "B1" è visibile come colonna ma non è correttamente valorizzato (nel mio caso la colonna era vuota, come se il valore non fosse definito). Editando la relazione posso modificare con successo il flag boolean dell'attributo (e sul DB vedo che viene aggiornato correttamente il campo), ma ritornando in visualizzazione la colonna non viene riempita.

Stranamente, anche avendo >20 elementi nella relazione (che ha limite impostato a 20), vedo tutti i miei 37 elementi. L'unico comportamento è che la colonna dell'attributo non viene valorizzata.

3) aumentando il limite "relazioni" nella sezione di configurazione a 45 (>37, numero di elementi presenti nella relazione più numerosa) e rivisualizzando il tab "relazioni" l'attributo prima non correttamente visualizzato viene correttamente presentato a video nella lista

In qualsiasi caso, invece, "editando" la relazione tramite l'icona "link + matita" non vedo alcuna checkbox "spuntata", neanche per il record effettivamente messo in relazione:

es: record a1 di A in relazione con record b1 di B --> selezionando il record a1 e visualizzando la sua relazione, vedo correttamente il record b1. Tuttavia, utilizzando l'icona sopra citata, nella lista degli elementi di B, non vedo alcun record spuntato/selezionato.

grazie in anticipo, saluti,

giuliano

Grazie per la segnalazione.

Verifichiamo e inseriremo eventualmente il bug fra le attività da pianificare.

CMDBuild Team

Buongiorno,

aggiornando alla 2.1.7 il problema nella visualizzazione in "lista" è stato risolto, tuttavia, cliccando sull'icona "EDIT RELATION" (matita+catena), se nella relazione sono previsti più attributi viene valorizzato solo il primo.

Nella fattispecie io ho definito una relazione tra 2 tabelle con diversi attributi (String, Integer, Lookup).
La creazione di nuove relazioni, popolando tutti i campi, li salva correttamente sul DB, e durante la visualizzazione (sia sotto il limite impostato che sopra il limite del mio post precedente, espandendo il nodo della relazione) vedo correttamente i dati. 
Tuttavia, andando ad editarli a posteriori i campi non sono popolati con i valori attuali, e ciò rende difficile effettuare una modifica, specie se dipendente dai valori precedenti (al momento come workaround spostiamo la finestra di edit degli attributi)

Se possibile, dato che sono in argomento, la visualizzazione degli attributi delle relazioni tramite "pipe" ( | ) è scomoda, soprattutto in quanto le varie righe non sono sincronizzate sulla larghezza delle colonne. Sarebbe quasi più comodo avere la scrollbar in basso e le colonne allineate alla max-width di ciascun attributo delle singole relazioni. Non ho idea se sia fattibile o meno, è solo una idea.

grazie, saluti, 

giuliano