Ciao a tutti,
sto provando a realizzare qualche semplice workflow ma non ci riesco. Anche nel video dimostrativo si salta subito ad un workflow (complesso) gia' realizzato senza spiegare i passi base.
Esiste qualche esempio base gia' pronto?
Cosi' lo posso usare per imparare.
Grazie,
Mario
Mi associo alla richiesta, ho la stessa esigenza.
Grazie
Mario ha scritto:
Ciao a tutti,
sto provando a realizzare qualche semplice workflow ma non ci riesco. Anche nel video dimostrativo si salta subito ad un workflow (complesso) gia' realizzato senza spiegare i passi base.
Esiste qualche esempio base gia' pronto?
Cosi' lo posso usare per imparare.
Grazie,
Mario
La parte dei workflow è quella a più alto valore aggiunto di questa piattaforma, ma non riesco a trovare un adeguato riscontro nella documentazione.
Anche volendo far riferimento al manuale di Together WorKflow, questo è dettagliato, ma solo nella parte
di reference.
Non esiste invece una sezione di guida invece che faccia comprendere praticamente come mettere assieme il tutto per risolvere alcuni casi d'uso comunissimi a tutte le aziende che gestiscano asset informatici, esempio gestione ticket.
E' vero che ogni azienda ha i suoi processi, ma a scopo didattico considerare andrebbero benissimo dei casi d'uso semplici, anche se abbastanza semplici.
Sarebbe molto utile avere come esempio un processo che aggiorni dei record nel database e mandi una notifica email.
Grazie
Come indicato in un altro post recente (http://www.cmdbuild.org/it/supporto/forum/tecniche/295191184?b_start=0#425588235) siamo coscienti della utilità di estendere l'istanza demo con uno o due processi di esempio.
Dal momento che la prossima versione 2.0 introdurrà differenze importanti nelle modalità di configurazione dei workflow (http://www.cmdbuild.org/it/diffusione/newsletter/30-03-2012-cmdbuild-newsletter-n.30) preferiamo però attendere ancora qualche mese in modo da renderli disponibili direttamente nel nuovo formato, evitando in tal modo di diffondere esempi che a brevissimo non sarebbero più funzionanti.
Fabio