CMDBuild Forum

esportare classi e relazioni

Salve,
ho creato due istanze (applicative e DB) distinte per un ambiente di produzione ed una di test.

Ho creato alcune nuove classi e le relative relazioni nell'ambiente di test. Vorrei, se possibile, esportare relazione e classi nell'ambiente di produzione. E' possibile? Se si come?

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
Andrea P.

E' sufficiente effettuare il backup del database di test e poi il restore sul database di produzione.
Il nome del database PostgreSQL su cui insiste una data istanza di CMDBuild è recuperabile dal file webapps\[istanza CMDBuild]\META-INF\context.xml , consultando la proprietà [url="jdbc:postgresql://localhost/cmdbuild_demo"] (nell'esempio il nome è "cmdbuild_demo", si consideri che il percorso indicato è vero per Tomcat 6.0, nel caso di altre versioni consultare il Technical Manual di CMDBuild).
Le operazioni di backup e restore possono essere eseguite tramite il programma client pgAdmin di PostgreSQL.
Il restore presuppone la presenza di un database vuoto, quindi va prima eliminato o rinominato quello originale e creato manualmente uno nuovo (con l'unica avvertenza di scegliere la codifica UTF8).