CMDBuild Forum

Export del modello Dati???

Salve,

Vorrei sapere se è possibile effettuare un export del solo *modello dati* senza esportare i dati e poi successivamente importare il modello dati in un'altra installazione di cmdbuild.

Esiste l'opportunità di effettuare l'export del database Postgres, ma questo esporterebbe sia il modello sia i dati veri e propri....

In una situazione reale in cui si abbiano più installazioni ( un ambiente di sviluppo, un ambiente di collaudo, e uno di produzione ) non è ipotizzabile la soluzione con l'export totale del db in quanto i dati ad esempio di sviluppo finirebbero nell'ambiente di collaudo... )

Forse mi è sfuggito ma leggendo i vari manuali ma non ho trovato come poter fare un simile export nella documentazione...

Grazie in anticipo per le risposte

Andrea Zoppello

Se la necessità è quella di riportare ad esempio sull'istanza di test una copia senza dati dell'istanza di produzione, questa operazione può essere effettuata esportando / reimportando il database completo e poi eseguendo sull'istanza di destinazione un semplice script SQL che effettui il "truncate" delle tabelle corrispondenti a:

- classi "applicative" da voi create in CMDBuild (escluse quindi quelle di sistema "User", "LookUp", ecc)

- relative tabelle di storicizzazione

- classi che implementano i "domini" da voi creati in CMDBuild ("Map_*", escluso quelli di sistema)

- relative tabelle di storicizzazione

In generale però, salvo aspetti circoscritti di privacy sulle informazioni, questa attività non viene effettuata perchè le operazioni di test richiedono dei dati sufficientemente completi su cui operare ed è "costoso" ripopolare poi manualmente un database vuoto.

Fabio