CMDBuild Forum

Filtro dati per un utente specifico

Salve a tutti,

sto configurando CMDBuild per gestire un ambiente con dei laboratori, ho l'esigenza che un utente configurato come "Responsabile Laboratorio" (Gruppo configurato ed utente associato) possa inserire i dati del laboratorio e tutti gli asset (computer/server/apparati) ad esso assegnati e la stessa cosa lo possa fare un'altro utente appartente allo stesso gruppo. Il problema sorge quando vado a visualizzare i dati, l'utente "A" deve vedere e movimentare solo gi asset assegnati al laboratorio di cui ha la responsibilità e di conseguenza tutti i responsabili di laboratorio devono peter fare la stessa cosa. Al momento tutti gli utenti vedono tutto ........ sbaglio qualcosa ?

Grazie.

Paolo

Come specificato sull'Administrator Manual in questo momento i permessi possono essere attribuiti in modo differenziato per gruppo di utenti / classe tipo di accesso (lettura o scrittura).

Se invece le è necessario gestire permessi più granulari su insiemi di righe di una classe deve attendere la versione in corso di sviluppo CMDBuild 2.1 (previsto rilascio nel mese di aprile).

Trova alcune informazioni aggiuntive al riguardo sugli ultimi numeri della newsletter di CMDBuild.

Fabio

Ciao Fabio,

ti ringrazio per la risposta immediata.

Purtroppo mi trovo nella seconda situazione e devo quindi cercare di gestire il tutto al meglio nell'attesa del vostro prossimo rilascio. A questo proposito ti vorrei chiedere se è possibile usare delle query CQL nel campo Filtro degli attributi di tipo reference (dominio) che lega i laboratori con gli utenti e gli asset in modo da intercettare l'utente loggato e presentare almeno una lista prefiltrata ?

Grazie ancora per il supporto.

Paolo

Sì, è possibile utilizzare CQL ma funziona solo dove c'è un campo reference.

Nella descrizione del tool manageMail a pag. 42 del Workflow Manual ci sono delle indicazioni sull'utilizzo in CQL di user:name, ma è possibile utilizzare anche group:name

Fabio