CMDBuild Forum

ID numerici per Foreign Key e LookUp in CSV Export

Ho un problema con l’export CSV

, che mi sembra esserci dalla 2.1 e persiste nella 2.1.3.

Facendo Utilita' -> Esporta file CSV di una classe che ha un campo reference associato a un dominio 1:N, il campo reference viene esportato come ID numerico della scheda corrispondente nella classe sorgente. Nella 2.0 mi sembra che invece venisse la Description della scheda corrispondente.

Stessa sorte per i campi LookUp, che vengono resi con l'Id numerico del valore e non con Code o Description del valore assegnato.

Se e' un comportamento voluto e non e' un bug (e capisco che si puo' discutere: in fondo la Description non e' univoca), allora sarebbe coerente esportare anche il campo Id delle schede in modo da poter fare corrispondere tali ID a qualcosa: al momento infatti anche esportando la classe sorgente del dominio non c'e' l'Id e quindi non si capisce a cosa i numeri corrispondano.

La stampa di schede multiple, come CSV o come PDF, ha lo stesso problema. La stampa di una scheda singola come PDF o come ODT invece e' OK.

Se questo genere di segnalazioni sono piu' adatte ad un altro forum o sono piu' utili in inglese non esitate a farmelo sapere. Saluti,

Michele Bergonzoni

E' un bug già segnalato e su cui stiamo lavorando proprio in questi giorni.

La correzione sarà rilasciata nella prossima "minor version" 2.1.4 entro il mese di luglio.

CMDBuild Team