Salve, mi servirebbe un'informazione circa l'importazione di dati contenuti in file csv. Il problema che ho riscontrato riguarda i dati che afferiscono alle lookup, mi sono accorto che è possibile caricare dati già presenti nelle lookup ma cercare di inserire dati non ancora presenti genera degli errori. Questo genere di comportamento è comprensibile (intergità referenziale) però mi aspettavo che si potessero inserire sempre tramite import i dati delle lookup invece non mi pare che tale evenienza sia contemplata. Mi e vi domando quindi se l’unico modo di procedere ad inserimenti massivi sia quello di intervenire prima manualmente (inserire tutti in nuovi valori previsti nelle lookup) e poi procedere con un import dei dati nelle classi. Naturalmente se fosse possibile eliminare la fase manuale sarebbe meglio.
Leggedo un post precedente ho visto che è possibile effettuare, tramite degli script sql, gli inserimenti direttamente nel db PostgreSQL ma vorrei utilizzare, se possibile, tale tecnica solo come ultima risorsa.
Grazie mille,
Claudio Fintschi
Confermo che la funzione di import CSV si aspetta di trovare già presenti nella tabella "LookUp" eventuali valori di liste lookup utilizzate nei dati da caricare.
Per poter procedere con il caricamento è quindi prima necessario popolare la tabella "LookUp" manualmente o tramite comando SQL (facendo attenzione in questo ultimo caso a rispettare il formato ed il significato delle colonne, desumibile dai record già presenti).