CMDBuild Forum

import da CSV con campi reference

Buongiorno,

in azienda stiamo testando CMDBuild. Il progetto prevede inizialmente la gestione delle licenze software dei nostri clienti e riferimenti al fornitore, successivamente la gestione delle configurazioni macchina dei nostri clienti e l'utilizzo dei workflow. In fase di analisi abbiamo ritenuto opportuno utilizzare classi ad-hoc per le anagrafiche clienti e fornitori ed utilizzare il meccanismo dei REFERENCE per "legare" ciascun clienti alle rispettive licenze, server, etc... Lo scopo è di avere, per ciascun cliente e fornitore, un rifermenito veloce a ciò che utilizza (licenza software, server, etc...)

Per la gestione delle licenze software ho creato due classi: la classe clienti e la classe licenze, unite da un dominio 1:N.

La classe clienti ha due attributi: codice cliente e ragione sociale. E' stata popolata con importazione da file CSV il quale è stato esportando dal nostro ERP.

La classe licenze software ha diversi attributi, tra cui uno di tipo REFERENCE denominato "Collegamento Cliente" nel quale l'operatore, in fase di caricamento dati, crea il legame col clienti anzichè riportare a mano la ragione sociale.

Riscontro due problemi:

  • in fase di creazione di una scheda "licenze software" l'attributo "Collegamento Clienti", di tipo REFERENCE, non mostra i dati nel menu a tendina e non è possibile fare una ricerca rapida del cliente. E' necessario utilizzare la "lente" che apre un'altra finestra pop-up e successivamente ricercare il cliente. Questo problema rende la compilazione delle schede un pò onerosa.
  • in passato le licenze software venivano gestite su file excel che vorrei importare massivamente utilizzando la funzionalità di "importa file CSV". Sono riuscito a gestire tutti gli attributi, tra cui anche lookup annidati, tranne i campi REFERENCE che puntano alla Classe Clienti. E' possibile importare da CSV anche attributi REFERENCE?

 

Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo o suggerimento.

Grazie per la collaborazione e buona giornata,

 

Giuseppe