Buongiorno a tutti,
per prima cosa mi scusa in caso di post duplicato ma ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato info su casistiche analoghe alla mia.
Sto provando a far funzionare il basic connector per far dialogare OCS con CMDBuild.
Il risultato che ho fin qui ottenuto è che il processo ImportAsset viene avviato su Shark, tuttavia esso resta in stato avviato (per ogni lancio del connettore vedo 3 entries nella history del processo su CMDBuild, tutte e tre in stato avviato) e non giunge mai a termine.
Per l'installazione ho seguito il relativo manuale, ma ci sono alcuni punti che mi sono poco chiari e potrei quindi non aver completato correttamente la configurazione. In particolare, nella sezione "Processo di change management" si parla di:
"due attività aggiuntive:
un'attività utente, avviabile dal gruppo a cui apparterrà l'utente che esegue il connettore (utente specificato nel file configuration.xml visto in precedenza)
un'attività di sistema che invia i dati a CMDBuild
Nel caso si stia utilizzando il motore di workflow Shark 2 si dovrà poi configurare il tool predefinito
externalSync a cui si passerà il valore della variabile actionList."
Non ho capito da dove si configurano queste due attività, né come fare per attivare externalSync. Potreste supportarmi?
Il mio problema dipende da questo o il motivo può essere un altro?
Dimenticavo, nei log non c’è alcun errore.
In particolare, nello shark.log le ultime righe sono le seguenti:
2016-11-04 12:24:29,208: Process [key=401_Package_importasset_Process_importasset,mgrname=Package_importasset#1#Process_importasset] is created
2016-11-04 12:24:29,282: process 'Process_importasset' started
2016-11-04 12:24:29,283: sending notification for start of process 'Process_importasset'
2016-11-04 12:24:30,163: Process [key=401_Package_importasset_Process_importasset,mgrname=Package_importasset#1#Process_importasset] is starting...
2016-11-04 12:24:30,212: Process[key=401_Package_importasset_Process_importasset,mgrname=Package_importasset#1#Process_importasset] - Activity[Process Id=401_Package_importasset_Process_importasset, Id=401_401_Package_importasset_Process_importasset_InserimentoModifiche, ba=null, ActDefId=InserimentoModifiche] is created
2016-11-04 12:24:30,217: activity 'InserimentoModifiche' started
2016-11-04 12:24:30,217: sending notification for activity 'InserimentoModifiche'
2016-11-04 12:24:30,217: sending notification for update of process 'Process_importasset'
Ho provato ad eseguire una fresh installation su ambiente Linux (i miei post precedenti si riferiscono ad una installazione su macchina locale, ambiente Windows).
Ottengo un comportamento analogo ma, rispetto al caso in locale ho due differenze:
- l'istanza del workflow è ferma in stato "running" (invece che "attivato")
- stavolta nei log compare un errore, il seguente: cannot update process for className 'ImportAsset' and cardId '0'
Sembra quasi che il webservice avvii il processo e restituisca un cardId = 0 che, in realtà, non corrisponde ad alcuna card.
A cosa può essere dovuto il problema?
Stesso test in ambiente linux, le istanze di workflow vanno in stato RUNNING e nei log di shark ho un errore dato dall’assenza della cartella /tmp/taplugins.
Una volta creata quella cartella ottengo un altro errore: java.lang.ClassNotFoundException: org.cmdbuild.shark.toolagent.ExternalSyncToolAgent
Cercando online sembra che si verifichi quando si dà l'xpdl versione 2.3 in pasto ad una installazione di shark 4.4.
Tuttavia io la cmdbuild di shark in versione 2.4.2, come scaricato da sourceforge.
Che il file 2.3 sia incompatibile anche con la 2.4? Possibile? In tal caso potreste rilasciare l'xpdl aggiornato? Altrimenti, cosa potrebbe essere?
Grazie