Salve,
ho riscontrato il problema sul nuovo rilascio di CMDBuild, e credo di aver capito qual’è il problema.
Di seguito riporto il frammento di una mail inviata al supporto ieri pomeriggio con una descrizione del problema ed il workaround adottato per superare l’ostacolo.
[…]
problemi con la nuova versione :
- in fase di setup, quando viene creato il database, in alcuni casi (ci è capitato con due macchine, mentre su un’altra è andato tutto bene al primo colpo) l’installazione fallisce.
In cmdbuild.log si legge :
INFO 2009-07-15 15:32:13 [cmdbuild] *** Creating database
INFO 2009-07-15 15:32:21 [cmdbuild] *** Creating PL/SQL language
ERROR 2009-07-15 15:32:21 [jsonrpc ] json rpc error
java.lang.reflect.InvocationTargetException
A mio avviso questo accade perché in postgresql è possibile definire il linguaggio di default, e se il “plpgsql” viene aggiunto in automatico da postgresql ad ogni database che viene creato, l’istruzione “CREATE LANGUAGE plpgsql;” eseguita dal setup di cmdbuild fallisce perché il linguaggio già esiste.
Se invece postgresql non è configurato per aggiunge di default il linguaggio ai database creati, allora l’installazione va a buon fine senza problemi.
a conferma di questa tesi, ho provato ad installare il database con la procedura manuale, ed infatti appena ho eseguito l’istruzione “CREATE LANGUAGE plpgsql;”
ottengo :
ERROR: language “plpgsql” already exists
Stato SQL: 42710
ripetendo l’installazione dopo aver commentato la riga del create language, tutto fila liscio.
- Indipendentemente dal problema al punto precedente, (nel senso che si verifica sia sulle macchine in cui il setup automatico va a buon fine, sia in quelle in cui il db è stato creato manualmente dopo aver commentato il create language), abbiamo riscontrato un problema sulla gestione dei menù.
Basta andare nel modulo di amministrazione, selezionare “menù” nel frame di sinistra, poi selezionare qualsiasi menù diverso da “* Default *”,
si ottiene un messaggio di errore “Impossibile recuperare le card”.
in cmdbuild.log si legge :
INFO 2009-07-15 17:03:08 [jsonrpc ] Calling url /schema/modmenu/getavailableitemsmenu
ERROR 2009-07-15 17:03:08 [persist ] Errors finding cards
org.postgresql.util.PSQLException: ERROR: syntax error at “rs”
Dettaglio: Expected record variable, row variable, or list of scalar variables following INTO.
at org.postgresql.core.v3.QueryExecutorImpl.receiveErrorResponse(QueryExecutorImpl.java:1592)
at org.postgresql.core.v3.QueryExecutorImpl.processResults(QueryExecutorImpl.java:1327)
at org.postgresql.core.v3.QueryExecutorImpl.execute(QueryExecutorImpl.java:192)
at org.postgresql.jdbc2.AbstractJdbc2Statement.execute(AbstractJdbc2Statement.java:451)
at org.postgresql.jdbc2.AbstractJdbc2Statement.executeWithFlags(AbstractJdbc2Statement.java:336)
at org.postgresql.jdbc2.AbstractJdbc2Statement.executeQuery(AbstractJdbc2Statement.java:235)
at org.apache.tomcat.dbcp.dbcp.DelegatingStatement.executeQuery(DelegatingStatement.java:208)
at org.cmdbuild.elements.CardFilterManager.iterator(CardFilterManager.java:322)
at org.cmdbuild.elements.wrappers.Menu.buildAvailableItemsTree(Menu.java:370)
at org.cmdbuild.elements.wrappers.Menu.loadAvailableItemsTreeForGroup(Menu.java:309)
at org.cmdbuild.servlets.json.schema.ModMenu.getAvailableItemsMenu(ModMenu.java:47)
I bugs di cui sopra si sono verificati sia su Linux (Opensuse 11.1) che su Windows XP, usando tomcat 6.0.22 e postgres 8.3.1.7
Dopo il “bastone” la “carota” 
nonostante i problemini aperti anche sulla nuova versione, ritengo CMDBuild un prodotto ottimamente progettato, con un motore veramente ben fatto a livello di ingegneria del software …forse la partecipazione al ForumPA ha indotto il team di sviluppo ad un rilascio precoce della “Final”, ma vedo un supporto molto reattivo e sono confidente nel fatto che a breve si raggiungerà una versione stabile allo stato dell’arte.
saluti,
Alessandro