CMDBuild Forum

Installazione: loop infinito ultimo passaggio

Grazie anticipatamente per un'eventuale risposta.

Sto tentando un'installazione; non sono esperto di Tomcat nè di PostgreSQL.

Il mio ambiente è il seguente:

- linux ubuntu server 11.10;
- Tomcat 6;
- PostgreSQL 9.

Ho provato più volte a installare CMDBuild da interfaccia web. Ho connettività con il db, confermata dal test offerto dalla form stessa.

Questi i parametri da me impostati durante l'installazione:

- Tipo di db cmdbuild = vuoto;
- Nome db = nome_db;
- Crea uno schema shark= checked;

- Ometto per brevità i parametri di connessione al db, peraltro regolarmente funzionante;

- tipo utente = super user

Nella pagina successiva:

- Nome utente: Pippo;
- Password: pippo_password;
- Conferma password: pippo_password.

Non mi rimane che premere il tasto Fine. Appare a quel punto il messaggio Attendere che non va a conclusione. Se tento di fare refresh della pagina, ottengo il seguente messaggio:

HTTP Status 500

type Exception report

description The server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request.

exception

javax.servlet.ServletException: Filter execution threw an exception
	org.cmdbuild.filters.ConfCheckFilter.doFilter(ConfCheckFilter.java:31)
	org.cmdbuild.filters.TranslationFilter.doFilter(TranslationFilter.java:37)

root cause

java.lang.NoClassDefFoundError: org/apache/tomcat/dbcp/dbcp/BasicDataSource
	org.cmdbuild.services.DBService.configureDatasource(DBService.java:53)
	org.cmdbuild.services.DBService.<init>(DBService.java:30)
	org.cmdbuild.services.DBService.getInstance(DBService.java:38)
	org.cmdbuild.services.DBService.getConnection(DBService.java:63)
	org.cmdbuild.dao.backend.postgresql.PGCMBackend.loadTableMap(PGCMBackend.java:357)
	org.cmdbuild.dao.backend.SchemaCache.loadTables(SchemaCache.java:215)
	org.cmdbuild.dao.backend.SchemaCache.getTableMap(SchemaCache.java:199)
	org.cmdbuild.dao.backend.SchemaCache.getTable(SchemaCache.java:47)