CMDBuild Forum

Installazione: loop infinito ultimo passaggio

Grazie anticipatamente per un'eventuale risposta.

Sto tentando un'installazione; non sono esperto di Tomcat nè di PostgreSQL.

Il mio ambiente è il seguente:

- linux ubuntu server 11.10;
- Tomcat 6;
- PostgreSQL 9.

Ho provato più volte a installare CMDBuild da interfaccia web. Ho connettività con il db, confermata dal test offerto dalla form stessa.

Questi i parametri da me impostati durante l'installazione:

- Tipo di db cmdbuild = vuoto;
- Nome db = nome_db;
- Crea uno schema shark= checked;

- Ometto per brevità i parametri di connessione al db, peraltro regolarmente funzionante;

- tipo utente = super user

Nella pagina successiva:

- Nome utente: Pippo;
- Password: pippo_password;
- Conferma password: pippo_password.

Non mi rimane che premere il tasto Fine. Appare a quel punto il messaggio Attendere che non va a conclusione. Se tento di fare refresh della pagina, ottengo il seguente messaggio:

HTTP Status 500

type Exception report

description The server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request.

exception

javax.servlet.ServletException: Filter execution threw an exception
	org.cmdbuild.filters.ConfCheckFilter.doFilter(ConfCheckFilter.java:31)
	org.cmdbuild.filters.TranslationFilter.doFilter(TranslationFilter.java:37)

root cause

java.lang.NoClassDefFoundError: org/apache/tomcat/dbcp/dbcp/BasicDataSource
	org.cmdbuild.services.DBService.configureDatasource(DBService.java:53)
	org.cmdbuild.services.DBService.<init>(DBService.java:30)
	org.cmdbuild.services.DBService.getInstance(DBService.java:38)
	org.cmdbuild.services.DBService.getConnection(DBService.java:63)
	org.cmdbuild.dao.backend.postgresql.PGCMBackend.loadTableMap(PGCMBackend.java:357)
	org.cmdbuild.dao.backend.SchemaCache.loadTables(SchemaCache.java:215)
	org.cmdbuild.dao.backend.SchemaCache.getTableMap(SchemaCache.java:199)
	org.cmdbuild.dao.backend.SchemaCache.getTable(SchemaCache.java:47)
	org.cmdbuild.dao.backend.postgresql.PGCMBackend.getTable(PGCMBackend.java:1435)
	org.cmdbuild.elements.TableFactoryImpl.get(TableFactoryImpl.java:41)
	org.cmdbuild.services.PatchManager.getPatchTable(PatchManager.java:81)
	org.cmdbuild.services.PatchManager.getLastAppliedPatch(PatchManager.java:67)
	org.cmdbuild.services.PatchManager.<init>(PatchManager.java:61)
	org.cmdbuild.services.PatchManager.getInstance(PatchManager.java:45)
	org.cmdbuild.filters.PatchManagerFilter.doFilter(PatchManagerFilter.java:25)
	org.cmdbuild.filters.ConfCheckFilter.doFilter(ConfCheckFilter.java:31)
	org.cmdbuild.filters.TranslationFilter.doFilter(TranslationFilter.java:37)

note The full stack trace of the root cause is available in the Apache Tomcat/6.0.32 logs.

Un saluto.

s.

CMDBuild utilizza la libreria tomcat-dbcp per la connessione al database. Tale libreria è distribuita con Tomcat, ma non inclusa nel pacchetto Ubuntu. Questa libreria va posizionata in /usr/share/tomcat6/lib. Puoi trovarla nella distribuzione ufficiale di Tomcat o nella cartella extras/tomcat-libs/5.5  dello zip di CMDBuild.

Paolo

Tecnoteca ha scritto:

CMDBuild utilizza la libreria tomcat-dbcp per la connessione al database. Tale libreria è distribuita con Tomcat, ma non inclusa nel pacchetto Ubuntu. Questa libreria va posizionata in /usr/share/tomcat6/lib. Puoi trovarla nella distribuzione ufficiale di Tomcat o nella cartella extras/tomcat-libs/5.5  dello zip di CMDBuild.

Paolo

Io ho lo stesso problema. Sto installando su Ubuntu 11.4, con PostgreSQL 8.4, Apache2 e Tomcat6.

Ho scaricato la libreria

postgresql-8.4-703.jdbc4.jar

ed anche la

commons-dbcp-1.4.jar

che però ho notato essere già presente.

Fatto ciò ho rilanciato la creazione del db da interfaccia grafica e dopo aver inserito gli estremi per la connessione al DB (che funziona), aver scelto la creazione di un db demo e di un utente limitato, premo il bottone Fine e mi appare la scritta "Attendere" che non va più via.

Posso confermare che il DB è stato creato e le tabelle (92) contengono dei dati.

Quale può essere il problema?

un saluto

Lorenzo

Ciao a tutti.

Chiedo scusa per il precedente messaggio.

Ho copiato in

/usr/share/tomcat6/lib

la libreria

tomcat-dbcp.jar

fornita con il prodotto.

Mi aveva tratto in inganno il fatto che quella libreria è sotto la directory 5.5 e non quella del tomcat 6.0.

Attivata quella libreria la configurazione ha funzionato (come da precedente soluzione di Paolo).

un saluto

Lorenzo

Lorenzo ha scritto:
Tecnoteca ha scritto:

Paolo

Io ho lo stesso problema. Sto installando su Ubuntu 11.4, con PostgreSQL 8.4, Apache2 e Tomcat6.

Ho scaricato la libreria

postgresql-8.4-703.jdbc4.jar

ed anche la

commons-dbcp-1.4.jar

che però ho notato essere già presente.

Fatto ciò ho rilanciato la creazione del db da interfaccia grafica e dopo aver inserito gli estremi per la connessione al DB (che funziona), aver scelto la creazione di un db demo e di un utente limitato, premo il bottone Fine e mi appare la scritta "Attendere" che non va più via.

Posso confermare che il DB è stato creato e le tabelle (92) contengono dei dati.

Quale può essere il problema?

un saluto

Lorenzo