CMDBuild Forum

interazione con db esterno oracle e storicizzazione dati

Buon giorno a tutti. Mi sono da poco approcciato al mondo di CMDBuild per sviluppare una webapp per la gestione e il management del db del nostro ufficio. Più che un problema, quello che Vi sottopongo è un'informazione: vorrei far interagire la webapp cmdbuild con un db esterno oracle utilizzato per la gestione del personale,  per avere in tempo reale la tabella dell'anagrafica del personale e il personale in servizio sempre aggiornate. Quello che mi chiedo è, se utilizzo l'external connectors appositamente configurato, per le tabelle di cui sopra, le modifiche che vengono fatte a monte sul db esterno (tipo assunzioni, cessazioni, spostamenti in altre strutture etc.), queste vengono in qualche modo storicizzate automaticaente sulla tabella "_history" di cmdbuild?

Non so se sono riuscito a far comprendere bene ciò che chiedo, eventualmente non esitate a chiedermi chiarimenti in merito. Attendo Vs. nuove e ringrazio in anticipo chi darà attenzione e riscontro a questo post.

Se viene configurato un connettore di sincronizzazione fra il database esterno Oracle e CMDBuild, il connettore eseguirà periodicamente degli inserimenti / aggiornamenti / cancellazioni logiche nel database di CMDBuild e saranno ovviamente quelle la operazioni storicizzate nelle tabelle "_history".

CMDBuild Team

Previously Tecnoteca wrote:

Se viene configurato un connettore di sincronizzazione fra il database esterno Oracle e CMDBuild, il connettore eseguirà periodicamente degli inserimenti / aggiornamenti / cancellazioni logiche nel database di CMDBuild e saranno ovviamente quelle la operazioni storicizzate nelle tabelle "_history".

CMDBuild Team

Quindi, trattasi di una sincronizzazione periodica tra tabelle e non tabelle collegate... ok ora provo! Nel frattempo un altro dubbio mi sono posto: c'è modo di inserire dei campi calcolati per esempio sulle schede dati di un classe? Se si, in che modo? 

In questo momento è possibile inserire dei campi calcolati, eseguendo il calcolo tramite trigger di database al momento della scrittura della scheda.

Per un supporto più completo e personalizzato le suggerirei l'utilizzo degli appositi servizi offerti da Tecnoteca.

CMDBuild Team