CMDBuild Forum

Modello dati - migrazione tra Development e Produzione?

Ciao tutti!

Sto considerando di utilizzare il CMDB nella mia azienda, e da quello che vedo, mi sembra che sia un prodotto eccezionale.

Pero', l'unico problema che rischia di essere uno show-stopper e' la migrazione di modello dati tra l'ambiente di sviluppo ed il ambiente di produzione. E' possibile farlo, e come?

Grazie e felice Anno nuovo!

Arsen

 

 

La tua domanda coglie correttamente uno degli aspetti da considerare nel processo di revisione del modello dati su una istanza di test e poi della applicazione delle modifiche sull'istanza di produzione.

In questo momento non è disponibile un tool automatico per eseguire questa operazione.

E' però possibile consultare i log di CMDBuild per estrarre manualmente la sequenza delle chiamate alle funzioni Postgres che implementano ciascuna operazione svolta tramite il Modulo di Amministrazione e rieseguire poi le stesse funzioni sul database di destinazione (è la procedura che utilizziamo noi stessi nella realizzazione delle attività richieste dai nostri clienti).

Con la versione 2.0 (estate 2012) o con quella successiva (fine 2012) è però previsto lo sviluppo di un sistema di sincronizzazione automatico che confrontando lo schema del database corrente con uno a scelta (ad esempio produzione e test) evidenzi le differenze di struttura e consenta di selezionare quelle da applicare sul database di destinazione.

Fabio