CMDBuild Forum

Permission su righe

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per capire se secondo voi è possibile applicare delle permission di visibilità sulle righe ad un classe basandosi su un attributo di una classe ad essa collegata.

Vi espongo il caso concreto: ho due classi una chiamata impiegati e l'altra aumenti collegate da un dominio 1:N ed in relazione master/detail. Sulla classe impiegati, oltre al nome della persona c'è il reparto di appartenenza, sulla classe aumenti c'è un attibuto reference che mette in relazione le due classi ed un attibuto con il valore dell'aumento.

Vorrei che ogni responsabile potesse vedere solo le persone e gli aumenti appartenenti al proprio reparto. Sulla classe impiegati è semplice perchè ho a disposizione l'attributo reparto e modificando le permission sulle righe riesco ad applicare il filtro.

Come posso fare ad impostare le permission sulle righe della classe aumenti?

Non vorrei riportare il reparto anche su questa classe, o meglio vorrei farlo ma usando il valore impostato sulla classe impiegati così se la persona cambia reparto basta fare la modifica di un solo attributo.

Grazie

Saluti

Come avrà visto i permessi sulle righe sono esprimibili tramite filtro sugli attributi, o sulle relazioni, o tramite selezione di una funzione SQL scritta ad hoc nel database Postgres.

Se non riesce con le prime due opzioni è sicuramente possibile esprimere qualsiasi tipo di criterio via SQL.

CMDBuild Team

Buongiorno e grazie per la risposta.

Si, ho letto a pagina 68 del vostro administrator manunal della possibilità di effettuare filtri anche sulle relazioni ma sulla mia installazione non compare la voce "Relations" per impostare un filtro sulla relazione tra le due classi.

Qual'è la regola per la quale viene offerta questa possibilità?

Attualmente le mie classi sono collegate da un dominio 1:N master/detail. Ho effettuato delle prove anche con classi collegate 1:N N:1 N:N ma la voce non compare mai. Sto utilizzando la versione 2.4.3 di cmdbuild.

Avete un documento di dettaglio dove viene descritto l'impiego delle funzioni e dell'utilizzo dei filtri nei campi di tipo reference?

Grazie

Cordiali saluti

Previously Tecnoteca wrote:

Come avrà visto i permessi sulle righe sono esprimibili tramite filtro sugli attributi, o sulle relazioni, o tramite selezione di una funzione SQL scritta ad hoc nel database Postgres.

Se non riesce con le prime due opzioni è sicuramente possibile esprimere qualsiasi tipo di criterio via SQL.

CMDBuild Team