Salve.
Ho eseguito una installazione completa da zero (no upgrade) di cmdbuild 2.0 (rilascio 31/08/2012) in ambiente ubuntu 12.10 con tomcat6.
Il problema che sperimento con regolarità riguarda la fase di login al sistema. Dopo un certo tempo dall'avvio dell'applicazione e averla utilizzata normalmente per un dato periodo, nessun utente riesce a fare login al sistema (precisamente, a superare la form iniziale, da cui posso alterare la lingua); in altre parole l'utente che sta utilizzando il sistema, se esce e rientra immediatamente, riesce a entrare; ma se dopo essere uscito trascorre un periodo superiore (circa) alla mezzora e torna alla pagina iniziale, non riesce a fare altro che modificare la lingua: introducendo le sue credenziali infatti il form rimane in attesa e, dopo un certo timeout, ripresenta i campi di login ripuliti. Questo comportamento non varia cambiando utente di login.
Questa situazione può essere superata solo facendo uno stop e quindi un nuovo start dell'applicazione, dal web manager di tomcat6.
Azioni di troubleshooting intraprese: ricerca di errori nei log di cmdbuild e di tomcat (nessun messaggio). Aumento della memoria della istanza Tomcat nella JVM (1.5 GB).
Ambiente cmdbuild: versione 2.0, ubuntu 12.10 32bit - tomcat6 - Postgres 8.4 (su sistema separato). La base dati è il restore effettuato da una precedente versione, creata con la versione 1.5 di cmdbuild) ma con un DB Postgres 9.1. I dati recuperati dalla 9.1 sono tutti presenti e, finquando non si presenta il problema, è possibile agire sia a livello di dati che intervenire nel modello delle classi.
Conoscete già questo problema? Dove posso ricercare altre informazioni diagnostiche o quali parametri influenzano il comportamento della fase di login?
Grazie per l'aiuto.
Non abbiamo mai riscontrato un problema di questo tipo, nè direttamente nè da segnalazioni di altri utilizzatori.
Verificherei che non ci siano problemi di cache sui browser (succede su più tipologie diverse ?) o sul server (proxy, ecc).
Fabio
Previously Tecnoteca wrote:
Non abbiamo mai riscontrato un problema di questo tipo, nè direttamente nè da segnalazioni di altri utilizzatori.
Verificherei che non ci siano problemi di cache sui browser (succede su più tipologie diverse ?) o sul server (proxy, ecc).
Fabio
Purtroppo anche provando da PC diversi, ambienti Win e Linux, Chrome e Firefox (anche ripulendo la cache) il problema persiste. Del resto per fare login con successo è sufficiente fermare e rilanciare l'applicazione, dal manager di tomcat. Quindi il problema è server-side.
Nel frattempo ho installato la 2.0.3 (stesso comportamento) e successivamente ho fatto backup del DB dalla 8.4 e attivato una nuova istanza 9.1 di Postgres, sempre senza novità significative.
L'unico diagnostico che rilevo è che, da manager di tomcat, la o le sessioni aperte NON vengono rilasciate dopo il timeout previsto (30 minuti). A questo punto il sospetto che il problema possa essere in tomcat è forte, voi sapreste darmi una indicazione di dove cercare? Nei log di tomcat non appaiono messaggi di alcun tipo (ne INFO ne ERROR).
Grazie.
Niccolò
Non abbiamo purtroppo indicazioni da darle perchè è una situazione che non abbiamo mai incontrato.
Non riteniamo sia un problema direttamente riconducibile a CMDBuild, ma se aveste necessità di supporto specialistico diretto (telefonico o con collegamento remoto al vostro server) è possibile richiederlo nell'ambito dei servizi commerciali proposti da Tecnoteca.
Fabio
Previously Tecnoteca wrote:
Non abbiamo purtroppo indicazioni da darle perchè è una situazione che non abbiamo mai incontrato.
Non riteniamo sia un problema direttamente riconducibile a CMDBuild, ma se aveste necessità di supporto specialistico diretto (telefonico o con collegamento remoto al vostro server) è possibile richiederlo nell'ambito dei servizi commerciali proposti da Tecnoteca.
Fabio
Capisco.
Come ultimo input comunque vi sottopongo il seguente: quando il problema si manifesta, il Manager di Tomcat riporta la seguente linea (per ogni utente che ha tentato un login):
| S |
51319 ms |
0 KB |
0 KB |
10.0.129.52 |
cmdb.almavivadobrasil.com.br |
POST /cmdbuild/services/json/login/login HTTP/1.1 |
in cui il valore in ms continua a crescere indefinitivamente.
A ogni invocazione della pagina di login il Manager indica un incremento anche dell'Error Count.
Come detto questa situazione si normalizza dopo uno stop/start dell'applicazione, per poi ricomparire dopo qualche ora.
Se troverò la soluzione sarà comunque mia cura descriverla nel forum.
Niccolò Avico
Buongiorno. Chiudo il thread in quanto ho individuato l'origine del problema, che effettivamente è esterno all'applicazione anche se dipende dal contesto in cui l'ho installata.
Ne aprirò un altro a beneficio della community. Anche se il problema non è direttamente imputabile al codice, tanto vale condividere l'informazione, magari può essere inserito un warning nelle vostre release notes al prodotto.
Niccolò
Previously Niccolo wrote:
Previously Tecnoteca wrote:
Non abbiamo purtroppo indicazioni da darle perchè è una situazione che non abbiamo mai incontrato.
Non riteniamo sia un problema direttamente riconducibile a CMDBuild, ma se aveste necessità di supporto specialistico diretto (telefonico o con collegamento remoto al vostro server) è possibile richiederlo nell'ambito dei servizi commerciali proposti da Tecnoteca.
Fabio
Capisco.
Come ultimo input comunque vi sottopongo il seguente: quando il problema si manifesta, il Manager di Tomcat riporta la seguente linea (per ogni utente che ha tentato un login):
| S |
51319 ms |
0 KB |
0 KB |
10.0.129.52 |
cmdb.almavivadobrasil.com.br |
POST /cmdbuild/services/json/login/login HTTP/1.1 |
in cui il valore in ms continua a crescere indefinitivamente.
A ogni invocazione della pagina di login il Manager indica un incremento anche dell'Error Count.
Come detto questa situazione si normalizza dopo uno stop/start dell'applicazione, per poi ricomparire dopo qualche ora.
Se troverò la soluzione sarà comunque mia cura descriverla nel forum.
Niccolò Avico
Sono interessato alla soluzione che avete trovato. Dove la potrei recuperare?
Mauro
Previously Niccolo wrote:
Buongiorno. Chiudo il thread in quanto ho individuato l'origine del problema, che effettivamente è esterno all'applicazione anche se dipende dal contesto in cui l'ho installata.
Ne aprirò un altro a beneficio della community. Anche se il problema non è direttamente imputabile al codice, tanto vale condividere l'informazione, magari può essere inserito un warning nelle vostre release notes al prodotto.
Niccolò
Previously Niccolo wrote:
Previously Tecnoteca wrote:
Non abbiamo purtroppo indicazioni da darle perchè è una situazione che non abbiamo mai incontrato.
Non riteniamo sia un problema direttamente riconducibile a CMDBuild, ma se aveste necessità di supporto specialistico diretto (telefonico o con collegamento remoto al vostro server) è possibile richiederlo nell'ambito dei servizi commerciali proposti da Tecnoteca.
Fabio
Capisco.
Come ultimo input comunque vi sottopongo il seguente: quando il problema si manifesta, il Manager di Tomcat riporta la seguente linea (per ogni utente che ha tentato un login):
| S |
51319 ms |
0 KB |
0 KB |
10.0.129.52 |
cmdb.almavivadobrasil.com.br |
POST /cmdbuild/services/json/login/login HTTP/1.1 |
in cui il valore in ms continua a crescere indefinitivamente.
A ogni invocazione della pagina di login il Manager indica un incremento anche dell'Error Count.
Come detto questa situazione si normalizza dopo uno stop/start dell'applicazione, per poi ricomparire dopo qualche ora.
Se troverò la soluzione sarà comunque mia cura descriverla nel forum.
Niccolò Avico