CMDBuild Forum

Problema integrazione report

Ciao, ho un problema con l'importazione di report custom.
Praticamente ho fatto un report con iReport, ho caricato il file .jrxml e premo su avanti e mi esce questo messaggio: "Il report non ha dipendenze".
Ho provato anche a cliccare su importa, ma mi esce "???it.null???".
Poi non riesco neanche a capire come trattare i dati in iReport, devo caricare i dati db di postgre oppure devo creare dei parametri con lo stesso nome delle colonne che desidero?

Grazie

Buongiorno,
il messaggio "Il report non ha dipendenze" indica solamente che il report non contiene alcun sottoreport. Pertanto potrebbe essere corretto, nel suo caso.

L'errore invece avviene presumibilmente in fase di compilazione del jrxml, ma le informazioni non sono abbastanza per capire qual'è il tipo di problema.
Ha provato a compilarlo ed eseguirlo da iReport? Se sì, funzionava?

Riguardo ai dati di postgres le consiglierei di procedere come segue:
1) apra iReport e, se non l'ha già fatto, crei una connessione al db in postgres (aggiungendo anche il driver - una libreria jar che forniamo col rilascio - di postgres fra le librerie di iReport) - si crea da "Data" > "Connessioni/Sorgenti dati"
2) costruisca la query utilizzando il wizard, che le mostrerà i campi del db di cmdbuild (se ha effettuato il passo 1)
3) provi il report in iReport (eseguendolo con "Esegui il report usando la conn. attiva" dovrebbe ottenere lo stesso risultato che si avrà in cmdbuild)
4) lo carichi in CMDBuild

Per quanto riguarda eventuali paramentri che vuole chiedere all'avvio del report può chiamarli come vuole, perchè sono parametri interni del report, non di cmdbuild.