CMDBuild Forum

Problemi con il caricamento dei workflow

Buongiorno,

sto effettuando delle prove con i workflow per testare la loro funzionalità. Dopo aver effettuato varie prove senza aver riscontrato alcun problema nell'esportare e nell'importare il workflow ho ottenuto il seguente errore:

Si è verificato un errore generico Mostra Dettagli.

Buongiorno, 
sto effettuando delle prove con i workflow per testare le loro funzionalità. Dopo aver effettuato varie prove senza 
aver riscontrato alcun problema nell'esportare e nell'importare il workflow ho ottenuto il seguente errore:

“Si è verificato un errore generico Mostra Dettagli”

Facendo clic su Mostra Dettagli vedo il messaggio:

org.cmdbuild.exception.CMDBWorkflowException: WF_GENERIC_ERROR
	at org.cmdbuild.exception.CMDBWorkflowException$WorkflowExceptionType.createException(CMDBWorkflowException.java:51)
	at org.cmdbuild.elements.ProcessTypeImpl$XPDLManagerImpl.upload(ProcessTypeImpl.java:29)
	at org.cmdbuild.servlets.json.schema.ModWorkflow.uploadXPDL(ModWorkflow.java:162)
	at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
	at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:39)
	at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:25)
	at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:597)
	at org.cmdbuild.servlets.JSONDispatcher.dispatch(JSONDispatcher.java:87)
	at org.cmdbuild.servlets.JSONDispatcher.doPost(JSONDispatcher.java:49)
	at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:637)
	at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:717)
	at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(ApplicationFilterChain.java:290)
	at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.doFilter(ApplicationFilterChain.java:206)
	at org.cmdbuild.filters.AuthFilter.doFilter(AuthFilter.java:29)
	at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(ApplicationFilterChain.java:235)
	at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.doFilter(ApplicationFilterChain.java:206)
	at org.cmdbuild.filters.PatchManagerFilter.doFilter(PatchManagerFilter.java:30)
	at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(ApplicationFilterChain.java:235)
	at org.cmdbuild.filters.ConfCheckFilter.doFilter(ConfCheckFilter.java:31)
	at org.cmdbuild.filters.TranslationFilter.doFilter(TranslationFilter.java:47)
	at org.apache.catalina.core.StandardWrapperValve.invoke(StandardWrapperValve.java:233)
	at org.apache.catalina.core.StandardContextValve.invoke(StandardContextValve.java:191)
	at org.apache.catalina.core.StandardHostValve.invoke(StandardHostValve.java:128)
	at org.apache.catalina.valves.ErrorReportValve.invoke(ErrorReportValve.java:102)
	at org.apache.catalina.core.StandardEngineValve.invoke(StandardEngineValve.java:109)
	at org.apache.catalina.connector.CoyoteAdapter.service(CoyoteAdapter.java:293)
	at org.apache.coyote.http11.Http11Processor.process(Http11Processor.java:849)
	at org.apache.coyote.http11.Http11Protocol$Http11ConnectionHandler.process(Http11Protocol.java:583)
	at org.apache.tomcat.util.net.JIoEndpoint$Worker.run(JIoEndpoint.java:454)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)

Ora da questo errore, purtroppo, io non sono in grado di determinare quale sia la causa del problema ma la cosa 
più grave non è questa ma il fatto che, oltre a non importare più il workflow con il quale stavo facendo le
prove, non riesco più ad importare nessun altro workflow. 

Per essere sicuro che non dipendesse da qualche errore nell'implementazione del processo ho provato a 
creare un nuovo processo semplicissimo senza aggiungere attributi ed esportandolo; successivamente con
JPED ho aggiunto una semplice attività senza implementazione con un inizio ed una fine e dopo aver validato
il processo ho provato ad importarlo ottenendo sempre l'errore sopra descritto. 

Visto che è già la seconda volta che riscontro questo problema e che la volta scorsa per risolverlo sono stato 
costretto ad installare nuovamente tutto il database di shark vorrei sapere se si tratta di qualchè bug di cmdbuild 
oppure se l'errore è attribuibile a qualche altra anomalia a voi comunque nota.

Grazie per la collaborazione.

Massimiliano