CMDBuild Forum

Problemi (Domini,ChiaveP,Attributi)

Salve, sto prendendo confidenza con l’ambiente proposto dal CMDBuild e ci sono alcuni concetti che mi sono poco chiari. Passiamo per ordine:

 

 

 

1) Come definire una Primary Key mediante l'interfaccia proposta?

 

    Nelle guide non è specificato come "identificare" un attributo come chiave primaria tramite interfaccia.

    Premetto che ho anche visto il database "Demo" proposto da CMDBuild e ho notato che tutti gli attributi di tutte le entità non sono univoci mi chiedo in quell'esempio quali sono le    chiavi primarie.

2) Attributi non richiesti ereditati automaticamente dalla super classe "class"

 

    Sto parlando i Codice e Descrizione, come posso eliminarli? o come posso modificare la super classe "class?

3) Attributi tipologia AUTOINCREMENT?

 

    Come posso rendere un attributo autoincrement? non ho notato questo tipo di funzionalità in CMDBuild.

4) Dominio 1 a N

 

     Prendiamo l'entità a) Patentato e l'entità b) Vettura

     attributi di a) CondiceFiscale (string,univoco,pk,obbligatorio)

                        Cognome (string,obbligatorio)

                        Nome (string,obbligatorio)

     attributoi di b) CodiceVettura (univoco,pk,obbligatorio)

                         Descrizione (string)

 

*entrambi gli attributi sono attivi e visibili nella lista

 

 - popolo la tabella dell'entità a) patentato.

 

 - Creo un dominio:

                     nome: PatentatoVettura

                     Descrizione diretta:un patentato può possedere una o più vetture.

                     Descrizione inversa: una o più vetture sono possedute da un patentato.

                     Origine: patentato

                     Destinazione: vettura

                     Cardinalità: 1:N

 

- Inserisco l'attributo "Patentato" nell'entità b (vettura) l'attributo è di tipo reference.

- vado a popolare l'entità b (vettura)

 Come mai nel menu a tendina dell'attributo "patentato" di tipo reference (cliccando anche sulla lente d'ingrandimento e selezionando il patentato desiderato) non mi fa inserire nulla?

grazie in anticipo per le risposte.



 

 

 

Buongiorno Francesco,
 sei poi riuscito a risolvere i problemi che hai elencato? Mi sto scontrando (più o meno) con le tue stesse problematiche.
 
Grazie, Marco
 
Previously Francesco Toti wrote:
Salve, sto prendendo confidenza con l'ambiente proposto dal CMDBuild e ci sono alcuni concetti che mi sono poco chiari. Passiamo per ordine:

 

 

 

1) Come definire una Primary Key mediante l'interfaccia proposta?

 

    Nelle guide non è specificato come "identificare" un attributo come chiave primaria tramite interfaccia.

    Premetto che ho anche visto il database "Demo" proposto da CMDBuild e ho notato che tutti gli attributi di tutte le entità non sono univoci mi chiedo in quell'esempio quali sono le    chiavi primarie.

2) Attributi non richiesti ereditati automaticamente dalla super classe "class"

 

    Sto parlando i Codice e Descrizione, come posso eliminarli? o come posso modificare la super classe "class?

3) Attributi tipologia AUTOINCREMENT?

 

    Come posso rendere un attributo autoincrement? non ho notato questo tipo di funzionalità in CMDBuild.

4) Dominio 1 a N

 

     Prendiamo l'entità a) Patentato e l'entità b) Vettura

     attributi di a) CondiceFiscale (string,univoco,pk,obbligatorio)

                        Cognome (string,obbligatorio)

                        Nome (string,obbligatorio)

     attributoi di b) CodiceVettura (univoco,pk,obbligatorio)

                         Descrizione (string)

 

*entrambi gli attributi sono attivi e visibili nella lista

 

 - popolo la tabella dell'entità a) patentato.

 

 - Creo un dominio:

                     nome: PatentatoVettura

                     Descrizione diretta:un patentato può possedere una o più vetture.

                     Descrizione inversa: una o più vetture sono possedute da un patentato.

                     Origine: patentato

                     Destinazione: vettura

                     Cardinalità: 1:N

 

- Inserisco l'attributo "Patentato" nell'entità b (vettura) l'attributo è di tipo reference.

- vado a popolare l'entità b (vettura)

 Come mai nel menu a tendina dell'attributo "patentato" di tipo reference (cliccando anche sulla lente d'ingrandimento e selezionando il patentato desiderato) non mi fa inserire nulla?

grazie in anticipo per le risposte.