Salve,
sono un utilizzatore alle prime armi di CMDBuild. L'installazione di CMDBuild 2.0.3 è stato molto facile ed è stata completata senza errori. Attualmente sto utilizzando il DB con i dati demo per prendere confidenza con lo strumento. Purtroppo trovo molte difficoltà ad abilitare le funzionalità di workflow. Ho installato la webapp "shark-cmdbuild-2.0.3.zip" ma purtroppo ogni volta che nella modalità di gestione seleziono:
Navigazione -> Workflow -> Request for change
mi compare un dialogo con l'errore: "Classe 17167 non trovata".
L'installazione di CMDBUILD è su una distribuzione Ubuntu 12.04. La configurazione di CMDBuild è stata eseguita tramite interfaccia web selezionando di popolare il DB con i dati DEMO e di creare anche lo schema Shark. Ho verificato che nel DB di CMDBUILD non sono state create le tabelle utilizzate da Shark e ho eseguito le due query SQL all'interno della cartella "/var/lib/tomcat6/webapps/cmdbuild/WEB-INF/sql/shark_schema". Tomcat6 è eseguito con l'utenza ROOT perchè nei log di shark mi venivano restituiti degli errori utilizzando l'utenza predefinita TOMCAT6.
Riguardo Shark ho modificato i file:
/var/lib/tomcat6/webapps/shark/conf/Shark.conf
/var/lib/tomcat6/webapps/shark/META-INF/context.xml
/etc/tomcat6/Catalina/localhost/shark.xml
Purtroppo rispetto alla documentazione tecnica per l'installazione di Shark non ho trovato nessun daemon da avviare prima di tomcat6. Dai log di CMDBuild e Shark non sono presenti errori o eccezioni.
In modalità amministrazione nella scheda "Processi -> Request for change" non compare nessun errore (cosa che invece avveniva finchè non ho risolto tutti gli errori che venivano visualizzati all'interno del log di shark).
Sapete a cosa è dovuto quell'errore "Classe 17167 non trovata" ?
Grazie e ottimo lavoro
Massimo