CMDBuild Forum

Reference How-To

Salve,

purtroppo la documentazione tratta in maniera marginale gli attributi di tipo reference che sono poi essenziali nei workflow (o almeno così mi è sembrato di intuire).
Vi chiederei se e come gestirli.
Vi spiego il problema:
ho creato un attributo di una classe definendolo Unique.
ho creato una relazione tra la classe del workflow e la classe contenente l’attributo di cui sopra
se utilizzo l’attributo nel workflow ottengo un risultato strano, ovvero il campo riporta il contenuto null per un totale di volte pari al numero di istanze della classe.

Sbaglio qualcosa o ho capito male come funzionano gli attributi reference.

Grazie

Buongiorno,

un attributo reference si crea in questo modo:

- creare un dominio fra le due classi interessate (il dominio deve essere 1:N o N:1 con la parte N sulla classe che deve avere il reference)

- sulla classe N specificare come tipo di attributo "Reference" e il nome del dominio

Quello che verrà mostrato nel menù a tendina del reference in fase di inserimento o modifica dei dati è la descrizione della tabella collegata (quella lato 1).

E' possibile comunque creare dei workflow senza reference, anche con soli attributi testuali, numerici o lookup...

Cordiali saluti.

Che versione di CMDBuild sta utilizzando? Se è la 090 potrebbe essere, se non ho capito male il suo errore, che si tratti di un baco conosciuto...

Is there a way that we can have another field show up in the drop down ?

Previously Tecnoteca wrote:

Buongiorno,

un attributo reference si crea in questo modo:

- creare un dominio fra le due classi interessate (il dominio deve essere 1:N o N:1 con la parte N sulla classe che deve avere il reference)

- sulla classe N specificare come tipo di attributo "Reference" e il nome del dominio

Quello che verrà mostrato nel menù a tendina del reference in fase di inserimento o modifica dei dati è la descrizione della tabella collegata (quella lato 1).

E' possibile comunque creare dei workflow senza reference, anche con soli attributi testuali, numerici o lookup...

Cordiali saluti.

Che versione di CMDBuild sta utilizzando? Se è la 090 potrebbe essere, se non ho capito male il suo errore, che si tratti di un baco conosciuto...

Previously Chris wrote:

Is there a way that we can have another field show up in the drop down ?

No, currently there is not, and it is not likely to change in the future.

Paolo