CMDBuild Forum

Restore database

Ciao, ho dei problemi con il restore di un database CMDB versione 1.5 presente da un cliente. Fino a qualche giorno fa tutto funzionava, da ieri non riesco più ad importare il file .backup. La cosa strana è che nei log non c'è nessun errore e nemmeno lato front-end (semplicemente caricando il file di backup, non viene abilitato il pulsanto RIPRISTINA).

Cosa può essere successo? E soprattutto, come posso ripristare questo database?

Ho bisogno di avere alcuni record di quella base dati.

Grazie,

Veronica.

Interessa anche a me, identico problema.

Veronica ha scritto:

Ciao, ho dei problemi con il restore di un database CMDB versione 1.5 presente da un cliente. Fino a qualche giorno fa tutto funzionava, da ieri non riesco più ad importare il file .backup. La cosa strana è che nei log non c'è nessun errore e nemmeno lato front-end (semplicemente caricando il file di backup, non viene abilitato il pulsanto RIPRISTINA).

Cosa può essere successo? E soprattutto, come posso ripristare questo database?

Ho bisogno di avere alcuni record di quella base dati.

Grazie,

Veronica.

Leggendo il post sembrerebbe di capire che si tratti di un problema che si verifica direttamente utilizzando il database Postgres più che CMDBuild, me lo conferma ?

Ha provato ad utilizzare il comando di restore da linea di comando (pg_restore), in modo da vedere se viene indicato qualche messaggio di errore da cui partire ?

Lo stesso problema si presenta anche provando a ripristinare backup precedenti o solamente con quel file di backup, che a quel punto potrebbe essere corrotto ?

Fabio

Non capisco cosa intende con "problema che si verifica direttamente utilizzando il database Postgres più che CMDBuild".lo  Il backup del database lo effettuo sempre da PostgreSQL, non mi pare sia possibile dall'applicativo CMDBuild. Da quello che ho capito, CMDBuild permette di esportare solo il workflow (file xpdl). Giusto?

Detto ciò, avevo già provato ad utilizzare il comando pg_restore (su questo forum un altro utente aveva un problema analogo e ad oggi non mi sembra l'abbia ancora risolto).

L'errore è lo stesso che dalla console PGAdmin:

"pg_restore: [archiviatore] il file di input non sembra essere un archivio valido".

E' la prima volta che uso il backup di questo cliente.

Qualche altra idea?

Grazie.

Tecnoteca ha scritto:

Leggendo il post sembrerebbe di capire che si tratti di un problema che si verifica direttamente utilizzando il database Postgres più che CMDBuild, me lo conferma ?

Ha provato ad utilizzare il comando di restore da linea di comando (pg_restore), in modo da vedere se viene indicato qualche messaggio di errore da cui partire ?

Lo stesso problema si presenta anche provando a ripristinare backup precedenti o solamente con quel file di backup, che a quel punto potrebbe essere corrotto ?

Fabio

Ciao Veronica,

puoi riportare la riga di comando completa che usi per il backup e quella per il ripristino?

Paolo

Il backup viene eseguito dal Cliente tramite PGAdmin, mentre per il ripristino sia utilizzando la console PGAdmin che scrivendo sulla linea di comando:

pg_restore -p [PORT] -U [USER] -d [DATABASE] -v "[PERCORSO]cmdbuild.backup"

l'errore non cambia.

Tecnoteca ha scritto:
Ciao Veronica,
puoi riportare la riga di comando completa che usi per il backup e quella per il ripristino?

Paolo

Purtroppo senza sapere come viene fatto il backup è difficile esserti d’aiuto. PgAdmin mostra il comando utilizzato come prima riga nel tab messaggi durante il backup.

Se hai a disposizione una macchina Linux puoi anche cercare di capire in che formato è stato eseguito il backup tramite il comando "file "[PERCORSO]cmdbuild.backup". Un esempio di output di questo comando è "PostgreSQL custom database dump - v1.12-0".

Paolo