Salve,
per un esame per l'università mi trovo a dover realizzare dei workflow e poi gestirli tramite cmdbuild, ho installato il tutto su una macchina virtuale windows 8 e tutto funziona,adesso devo configurare tutto su una macchina ubuntu e ho avuto alcuni problemi. Premetto che stò lavorando caricando la Demo messa a disposizione da cmdbuild.
Ho effettuato tutte le configurazioni del caso il file Shark.conf nella webapps di shark dove ho inserito i dati di accesso al servizio cmdbuild:
# you should change these settings
# CMDBuild connection settings
org.cmdbuild.ws.url=http://kes-cmdbuild:8800/cmdbuild/
org.cmdbuild.ws.username=workflow
org.cmdbuild.ws.password=changeme
poi ho configurato il file context.xml sempre nella webapps di shark
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<Context>
<Resource
auth="Container"
name="UserTransaction"
type="javax.transaction.UserTransaction"
jotm.timeout="180"
factory="org.objectweb.jotm.UserTransactionFactory"/>
<Resource
name="sharkdb"
type="javax.sql.DataSource"
driverClassName="org.postgresql.Driver"
url="jdbc:postgresql://kes-cmdbuild/Cmdbuild"
username="shark"
password="shark"
maxIdle="10"
maxActive="300"
maxWait="5000"
factory="org.enhydra.jndi.DataSourceFactory"/>
</Context>
e infine ho anche modificato il file auth.conf di cmdbuild, decommentando la riga:
serviceusers.privileged=workflow.
Nel modulo di amministrazione ho abilitato i workflow mettendo nella URL
username:workflow
password:changeme
le stesse utilizzate per la configurazione nella webapps di shark.
Qui iniziano i problemi, sembra tutto funzionante, ma quando vado nel modulo di gestione dati mi compare un messaggio di errore RequestForChange non trovata.
Premetto che ho avviato anche tomcat da root di ubuntu, ma niente da fare.
Nei log di shark non mi compaiono errori, mentre in quelli di catalina esce il seguente errore:
xa usertransaction lookup name is null
mi da anche un errore nel modulo di amministrazione quando cerco di caricare il file XPDL di esempio messo a disposizione da Tecnoteca(già cmq pre caricato nella demo).
Non so veramente cosa altro fare, qualcuno che abbia configuarto shark su ubuntu potrebbe darmi una mano a capire cosa non va???
Nella versione caricata su windows utilizzavo localhost qui invece ho mappato nell'host, all'indirizzo della macchina virtuale, un nome, così da evitare di dover digitare sempre l'indirizzo ip, l'host è mappato sia su macchina virtuale ubuntu che sulla macchina dove viene avviato il browser. Non dovrebbe essere questo il problema perchè in tutti i casi riesco ad accedere a cmdbuild, ma magari deve essere settata qualche altra cosa...AIUTATEMI!!!