Buongiorno
ho una classe con circa 4200 righe e tre relazioni, ho verificato che al progredire del numero di elementi è aumentato considerevolmente il tempo necessario a visualizzare la lista degli elementi (circa 30 secondi).
L'applicazione CmdBuild risiede sulla medesima macchina virtuale che contiene il server postgres (i.e. il database) il che mi porta ad escludere eventuali latenze di rete.
I tempi di risposta utilizzando psql sono considerevolmente minori e quindi sarei portato ad escludere un problema prestazionale da parte del server postgres.
Esistono dei parametri che si possono modificare in CmdBuild oppure nel driver jdbc per ottenere dei tempi di risposta migliori ?
Ho provato ad impostare i valori della jvm in tomcat a '-Xms512M -Xmx1536M' ma il risultato è stato grosso modo lo stesso.
saluti
stefano boccanera
Non sappiamo quale versione di CMDBuild sta utilizzando.
Indipendentemente da questo, i tempi che normalmente riscontriamo sono dell'ordine di grandezza dei secondi, non delle decine di secondi.
Probabilmente il problema sta in qualche configurazione del vostro sistema, indipendente da CMDBuild.
CMDBuild Team
Previously Tecnoteca wrote:
Non sappiamo quale versione di CMDBuild sta utilizzando.
Indipendentemente da questo, i tempi che normalmente riscontriamo sono dell'ordine di grandezza dei secondi, non delle decine di secondi.
Probabilmente il problema sta in qualche configurazione del vostro sistema, indipendente da CMDBuild.
CMDBuild Team
Probabilmente sì, mi chiedvo solo se aveste qualche suggerimento su quale ambito indagare ....
stefano
L'unico consiglio che possiamo dare non conoscendo il vostro sistema è quello di aggiornare CMDBuild alla versione ultima 2.1.5
Rispetto alle precedenti versioni 2.1.x è stata ottimizzata la costruzione delle query
Per indicazioni più specifiche sarebbe necessario raccogliere più informazioni ed eseguire test mirati in funzione delle informazioni raccolte.
CMDBuild Team
Previously Tecnoteca wrote:
L'unico consiglio che possiamo dare non conoscendo il vostro sistema è quello di aggiornare CMDBuild alla versione ultima 2.1.5
Rispetto alle precedenti versioni 2.1.x è stata ottimizzata la costruzione delle query
Per indicazioni più specifiche sarebbe necessario raccogliere più informazioni ed eseguire test mirati in funzione delle informazioni raccolte.
CMDBuild Team
Buongiorno
ho seguito i vostro consiglio ed effettuato l'upgrade, ma il risultato non è cambiato, nel frattempo la tabella + incriminata è aumentata a circa 20.000 righe.
Ho fatto qualche ricerca in rete e mi è sorto un sospetto: in cmdbuild usate "
prepared statement" ?
Questo perchè nella mia configurazione server postgres il parametro "max_prepared_transactions" è impostato al default di 0 e quindi le prepared_transaction sono disabilitate, quindi nel caso di risposta affermativa, dovrei abilitarle.
saluti
stefano