CMDBuild Forum

Tipo dati decimal e double

Buongiorno

dovendo configurare degli attributi contenenti pagamenti in euro o altra valuta ho provato a vedere il comportamento sulla classe Invoice del tipo decimal e successivamente del tiupo double.

In ambedue i casi, al di là della preisione specifica supportata, ho visto che non è possibile inserire le cifre decimali (es. centesimi per la valuta euro) ma queste vengono poste in automatico dal selettore, ponendole sempre a zero, se inserisco il . o la , decimale ho un messaggio di errore.

Nel database vengono memorizzati con la notazione anglosassone.

Pongo quindi le seguenti domande:

- che tipo di dato devo utilizzare per avere cifre come in questo esempio 111.333,25 ?

- essite la possibilità di modificare il comportamento in visualizzazione dei dati di tipo decimal o double ?

grazie

stefano

Non ci risulta.

Trova un esempio funzionante anche nella demo on-line (classe "Asset", attributo "FinalCost").

Fabio

Previously Tecnoteca wrote:

Non ci risulta.

Trova un esempio funzionante anche nella demo on-line (classe "Asset", attributo "FinalCost").

Fabio

Può dipendere dalla configurazione 'locale' del sistema? Ho ancora i problemi che ho evidenziato, forse dipende dalla mia configurazione del sistema redhat, oppure dal setting di tomcat o della jvm.

stefano

Se l'attributo è configurato in modo corretto (vedi demo on line) uno fra i due caratteri "." / "," viene accettato.

Non escludo che possano interferire differenze di configurazione sul server locale, ma al momento non abbiamo mai incontrato casi di questo tipo.

Fabio

Previously Tecnoteca wrote:

Se l'attributo è configurato in modo corretto (vedi demo on line) uno fra i due caratteri "." / "," viene accettato.

Non escludo che possano interferire differenze di configurazione sul server locale, ma al momento non abbiamo mai incontrato casi di questo tipo.

Fabio

La ringrazio.

Sono in attesa di ricevere le istruzioni per accedere alla demo, nel frattempo ho comunque aggiustato la configurazione della jvm, forzando le seguenti impostazioni

Duser.language=it e Duser.country=IT

Ho riprovato l'inserimento e ora ho trovato un divreso comportamento:

introducendo 1200. la casella segnala inizialmente un errore (sottolineatura rossa) ma se poi inserisco le due cifre decimali, ottengo il risultato corretto e posso apportare la modifica/inserire il dato correttamente.

In ogni caso non vi è segno di separazione tra le migliaia, centinaia di migliaia etc.

E' il risultato atteso ?

saluti

s.

La possibilità di gestire numeri decimali è implementata e documentata nella manualistica.

La possibilità di utilizzare pattern per la visualizzazione di "separatori delle migliaia" non è disponibile e non è documentata.

Fabio